Approcciando al modding PSVita: domande generiche

17 Febbraio 2019
9
1
1
Ciao a tutti,
come scritto in presentazione avrei qualche domanda sulla modifica della PSVita.
Situazione di partenza: PSVita (quella "cicciona" con lo schermo OLED...credo sia la 1000, giusto? ) firmware 3.68 con account PSN attivo dove sono salvati i vari trofei e tutte le info su giochi ecc..
Nessuna scheda di memoria aggiuntiva e qualche gioco comprato dal PSN e altri "scatolati" originali.
Il mio interesse principale nel volere moddare la console è quello di poter emulare l'Amiga.

Detto ciò inizio con le domande.
1. Mi pare di aver letto in giro che serve una scheda di memoria originale Sony per poter applicare le varie modifiche e anche per poter, in futuro sfruttare i vari adattatori che permettono di usare le normali microSD. Ho decisamente fatto confusione o è corretto?
2. Mi pare di aver capito che per chi ha un firmware successivo al 3.65, la modifica per far girare i vari homebrew sarebbe da rifare ogni volta che si spegne la console. E' corretto?
3. Modificando la PSVita perdo l'account PSN associato? In un qualche modo Sony può vedere che sto facendo girare una PSVita "strana" e bannarmi l'account contando che comunque non prevedo di usarla per giocarci online?
4. I vari giochi acquistati dal PSN rimangono lì dove sono con tanto di salvataggi, trofei e quant'altro? Stessa cosa per i giochi "scatolati" installati?
5. Contando appunto che mi piacerebbe "semplicemente" farci girare l'emulatore dell'Amiga, posso considerare la pratica di moddarla come una cosa "rilassante" che non mette particolare ansia sull'uso successivo della console anche in modalità "originale"?

Per ora mi pare di aver chiesto tutto...

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

theheroGAC

Founder
Membro dello Staff
Amministratore
19 Dicembre 2017
302
57
36
Ciao a tutti,
come scritto in presentazione avrei qualche domanda sulla modifica della PSVita.
Situazione di partenza: PSVita (quella "cicciona" con lo schermo OLED...credo sia la 1000, giusto? ) firmware 3.68 con account PSN attivo dove sono salvati i vari trofei e tutte le info su giochi ecc..
Nessuna scheda di memoria aggiuntiva e qualche gioco comprato dal PSN e altri "scatolati" originali.
Il mio interesse principale nel volere moddare la console è quello di poter emulare l'Amiga.

Detto ciò inizio con le domande.
1. Mi pare di aver letto in giro che serve una scheda di memoria originale Sony per poter applicare le varie modifiche e anche per poter, in futuro sfruttare i vari adattatori che permettono di usare le normali microSD. Ho decisamente fatto confusione o è corretto?
2. Mi pare di aver capito che per chi ha un firmware successivo al 3.65, la modifica per far girare i vari homebrew sarebbe da rifare ogni volta che si spegne la console. E' corretto?
3. Modificando la PSVita perdo l'account PSN associato? In un qualche modo Sony può vedere che sto facendo girare una PSVita "strana" e bannarmi l'account contando che comunque non prevedo di usarla per giocarci online?
4. I vari giochi acquistati dal PSN rimangono lì dove sono con tanto di salvataggi, trofei e quant'altro? Stessa cosa per i giochi "scatolati" installati?
5. Contando appunto che mi piacerebbe "semplicemente" farci girare l'emulatore dell'Amiga, posso considerare la pratica di moddarla come una cosa "rilassante" che non mette particolare ansia sull'uso successivo della console anche in modalità "originale"?

Per ora mi pare di aver chiesto tutto...

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
1 E' già possibile utilizzare l'adattatore chiamato sd2vita dal firmware 3.68 in giù con microSD
2 Esatto ma puoi fare downgrade alla console da 3.68 a 3.65 e avere hack permanente
3 Non perdi account associato ma è un rischio andare online
4 Se installi una modifica non permanente rimangono li.Su 3.68 c'e' H-encore.Invece per quella permanente hai il rischio di perderli e dovresti installarli di nuovo
5. Se vuoi far girare solo l'emulatore Amiga ti conviene una modifica non permanente e non hai il rischio di non perdere niente

17 Febbraio 2019
9
1
1
1. ottimo. Anche perchè mi pare di vedere in giro che i prezzi della memorie originali sono rimasti alti e quella da 4Gb non è così facile da trovare nei canali più "sicuri".
2. Anche se al punto 5 mi consigli la modifica non permanente, questo è interessante.
3. Per andare online, si intende anche quando un gioco si collega al PSN per salvataggi e cose simili? Per intenderci, ho Minecraft originale e ogni volta che si avvia il gioco mi pare che tenti di collegarsi al PSN (non ricordo bene se solo per prepararsi all'eventuale matching del gioco cooperativo o per i salvataggi). E' da considerarsi questa cosa come un accesso online? Nel dubbio conviene quindi disabilitare ogni collegamento della PSVita verso l'esterno?
4. Capito
5. Quindi per fare quello che consigli dovrei seguire questa guida https://www.gamesandconsoles.org/20...ione-di-h-encore-su-firmware-3-653-67-e-3-68/ e ogni volta che la spengo e la riaccendo per giocare con l'emulatore dovrei ripetere tutti i passi descritti?

theheroGAC

Founder
Membro dello Staff
Amministratore
19 Dicembre 2017
302
57
36
1. ottimo. Anche perchè mi pare di vedere in giro che i prezzi della memorie originali sono rimasti alti e quella da 4Gb non è così facile da trovare nei canali più "sicuri".
2. Anche se al punto 5 mi consigli la modifica non permanente, questo è interessante.
3. Per andare online, si intende anche quando un gioco si collega al PSN per salvataggi e cose simili? Per intenderci, ho Minecraft originale e ogni volta che si avvia il gioco mi pare che tenti di collegarsi al PSN (non ricordo bene se solo per prepararsi all'eventuale matching del gioco cooperativo o per i salvataggi). E' da considerarsi questa cosa come un accesso online? Nel dubbio conviene quindi disabilitare ogni collegamento della PSVita verso l'esterno?
4. Capito
5. Quindi per fare quello che consigli dovrei seguire questa guida https://www.gamesandconsoles.org/20...ione-di-h-encore-su-firmware-3-653-67-e-3-68/ e ogni volta che la spengo e la riaccendo per giocare con l'emulatore dovrei ripetere tutti i passi descritti?
3 compreso i collegamenti psn ecc. tutto
5 Segui la guida,una volta trasferita la bolla non devi fare tutta la procedura ma solo avviare la bolla sulla Home per poter avviare l'hack ogni volta che accendi e la spegni la psvita

17 Febbraio 2019
9
1
1
Grazie mille.
Mi sembra tutto più chiaro.
Se vado di modifica temporanea e usassi la SD non originale tramite sd2vita potrei poi avere qualche problema con l'uso standard?

17 Febbraio 2019
9
1
1
Ottimo. Nell'attesa che mi arrivi l'adattatore della memoria SD ho dato un'occhiata alla guida per far riconoscere la memoria alla Psvita.
In uno dei passaggi iniziali si fa riferimento a cartelle che stanno nella memoria della Psvita.
Nel caso della Psvita 1000 per "memoria" si fa riferimento a quella interna? Credo di sì se prima mi hai scritto che non serve avere una memory card originale.
È corretto?

In pratica, non mi sono chiari i primi due punti di questa guida
https://www.gamesandconsoles.org/2017/07/20/psvitaguida-alla-configurazione-delladattatore-sd2vita/

Non capisco bene la distinzione tra i due passaggi.

C'è poi un altro passaggio che non capisco.
Dopo l'immagine del Win32 disk imager c'è scritto "scollegare la microSD" e subito dopo "formatta la memoria SD"... Ma se la scollego, come faccio a formattarla?

Ultima modifica:
17 Febbraio 2019
9
1
1
Aggiornamento...arrivato adattatore sd2Vita e microSD. In realtà ho poi scoperto (e qui faccio un figurone....a mia difesa c'è il fatto che dall'acquisto della PSVita sono passati un po' di anni... :) ) che ho una memory card da 16GB con 3 Gb liberi ancora.
Quindi per ora sono riuscito a mettere h-encore, henkaku e VitaShell. Sono poi riuscito ad installare anche l'emulatore dell'Amiga e fatta una partita di prova a Sensibile Soccer (non potevo non farlo partire come primo gioco... :) ).
Ho anche già preparato la microSD, mi rimarrebbe tutto il discorso di spostare le cartelle "tai" come richiesto ma non ho ben capito alcune logiche, anche guardando altre videoguide, per cui avrei un po' di domande riguardanti sd2vita per chiarirmi meglio.
Considerando che alcuni giochi li ho scaricati dallo store e altri sono in scatola:
1 Ho notato che se tolgo la memoria aggiuntiva Sony e avvio la console, questa ricostruisce il database e poi si avvia, rimangono visibili solo i giochi e le applicazioni che sono installati nella memoria interna. C'è quindi un modo , senza sputtanare tutto, per usare l'adattatore sd2Vita come "scheda di espansione" che all'occorrenza posso togliere per mettere un gioco "in scatola" originale facendogli ricostruire il database come quando si mette e si toglie la scheda di memoria Sony?
2 Con sd2Vita posso "clonare" quanto presente attualmente sulla scheda di memoria originale e utilizzare d'ora in poi solo quella (eliminando di fatto l'utilizzo di quest'ultima)?
3 Continuo a non capire bene la prima parte della vostra guida che ho linkato nel mio messaggio precedente. Riporto qui i passaggi inserendo delle domande per capire meglio

Installazione del driver:
  1. Per utilizzare la scheda microSD come ux0 (questo cosa comporta? usarla come ux0 che sono significa?):, eseguire il backup della scheda di memoria della PSVita sul computer (quando si fa riferimento a scheda di memoria, si intende sempre quella aggiuntiva nel caso di PSV Fat?). Puoi farlo via USB in modo che sia più veloce. Se si desidera utilizzare la SD2Vita come uma0: (memoria esterna)(in questo caso, memoria esterna a cosa si riferisce? Sempre alla memoria aggiuntiva della Sony o qualcosa altro che ignoro? ), ignorare questo passaggio
  2. Spostare la cartella ux0:/tai su ur0:/tai in modo da poter utilizzare la scheda anche se non è inserita la memoria PSVita e potrebbe evitare problemi di percorso durante il montaggio della scheda microSD. Ur0 è la memoria interna della Vita (Nel caso della PSV Fat sarebbe la memoria di base della console senza la memoria aggiuntiva della Sony?) – È disponibile nei modelli Slim e PSTV
  3. Scaricare il file del driver gamesd.skprx a fine articolo ed inserirlo all’interno della cartella ur0:tai
  4. Aggiungere la stringa del driver dell’adattatore sd2vita su ur0: /tai/config.txt sotto la riga *KERNEL. La riga che aggiungi sarà probabilmente “ur0:tai/gamesd.skprx“. Ora, hai installato il driver sulla tua PSVita. (Qui solo una domanda per cultura. Su un video rilasciato circa un anno dopo la vostra guida, ho visto che fanno copiare nella cartella "tai" un file che inizia con "storagem...." e non "gamesd" come nella vostra guida. E' semplicemente un caso di rinomina del file (avrebbero potuto chiamarlo "pincoPallino") o sono cambiate nel tempo le specifiche ed è più aggiornato quel file??e)

Grazie in anticipo

17 Febbraio 2019
9
1
1
Quindi, scusa se rompo ma provo a vedere se ho capito bene.
1. Sostanzialmente è inutile "clonare" la memory card della Sony, tanto vale tenersela così come si trova ora(con i vari giochi originali scaricati e programmi) e poi affiancare l'adattatore sd2Vita.
2. Usare il TF Card Plugin VPK e impostare sd2Vita come uma0 e lasciare la memory come ux0.
3. Mettere tutti i vari vpk per le installazioni e tutti gli eventuali file aggiuntivi (faccio sempre riferimento per esempio all'emulatore dell'Amiga che chiede poi le rom e i kickstart) dentro la sd2Vita e installare e avviare i giochi/programmi homebrew dalla SD.
4. Domanda, se dovessi inserire un gioco originale "in scatola" e quindi dover estrarre l'adattatore sd2Vita devo prima "smontarla" dal file system o basta rimuovere l'adattatore e inserire il gioco?
5 Ultima domanda (il quadro della situazione sta iniziando ad essere più chiaro e ti ringrazio): con il tuo TF card plugin, in sostanza non serve fare quei passaggi di spostamento della cartella "tai", giusto? Dai video che vedo, oltre a preparare correttamente la scheda SD, non fanno altro che usare il tuo plugin. Corretto?
Grazie mille

theheroGAC

Founder
Membro dello Staff
Amministratore
19 Dicembre 2017
302
57
36
1 E' inutile
2 Usa autoplugin e non TF CARD
3 Esatto tutto su SD2VITA
4 Smonta e inserisci il gioco
5 TF Card ha qualche bug ti conviene fare la procedura manualmente
6 scusa la risposta in ritardo ero in programmazione....